Mostra "Desnuda"



"Desnuda"

mostra personale di Monica Ogaz
a cura di Ilaria Castellino


Sabato 8 maggio alle ore 18.00

presso il Ginger Zone, piazza Togliatti, Scandicci


dalle ore 19:00 saremo accompagnati dalla performance musicale di MISS KAT: KSOUP (ZIMMER 9) RARE HOT AND CHILLY GROOVES DJ SET

Comunicato Stampa

Il pennello si posa sulla tela e il tratto prende vita, si contorce e si distende, si appropria dello spazio vuoto con la frenesia di chi giunge correndo a raccontarci un fatto nuovo, doloroso o entusiasmante.

La tela è lo specchio dell’anima di Monica, uno schermo dove lei proietta la sua necessità espressiva, rivelandoci il valore terapeutico del suo modo di fare di arte.

In questa mostra personale Monica si mette a nudo: gli autoritratti, le composizioni dei nudi e i grandi quadri astratti sono fessure, buchi della serratura attraverso i quali l’artista ci autorizza a guardare l’anima attraverso il corpo.

Il linguaggio figurativo ci guida nella comprensione dell’immediata manifestazione di moti interiori, mentre l’astratto ci fa scendere in profondità, in un discorso che può fare a meno delle parole, in una comunicazione che è solo istintiva.

Il processo di astrazione inizia con una serie di macchie di colori che si incontrano e si contrappongono nella composizione di paesaggi interiori, in cui le emozioni diventano materia, densa e percepibile ai sensi.

La linea è la strada, mette in comunicazione le parti diverse del sé, la consapevolezza del viaggio si tramuta in parole, che entrano a far parte dello scenario, come i pensieri di un viandante solitario si sollevano, si addensano e sfumano in nuvole colorate.

Comments

Popular Posts